18 Aprile 2016

Attività Didattiche

Direzione di collane e attività didattiche all’estero e di referee

  • Direzione della collana di studi italo spagnoli – Giappichelli
  • Direzione della collana “Ricerche di diritto comparato – libertà religiosa e diritti umani” – BUP
  • Visiting professor all’Università di Stato di Chișinău, Facoltà di Giurisprudenza 2009;
  • Membro di Università straniera in Commissione di laurea per dottorato internazionale, Università di Coimbra, Facoltà di Giurisprudenza
  • Referee per gli articoli relativi al settore Relazioni tra Stato e confessioni religiose della Rivista General de Derecho Publico Comparado. Responsabile per il settore Diritto ecclesiastico comparato.
  • Referee per articoli della rivista “Stato Chiese e pluralismo confessionale”
  • Referee per articoli della rivista “Il Diritto Ecclesiastico”
  • Referee per articoli della rivista ”Quaderni di diritto e politica ecclesiastica”
  • Referee per articoli della rivista ”Diritti e Religioni”

Attività didattica frontale e in E-learning

Oltre alle lezioni dei corsi a Bologna nel primo semestre e a Ravenna nel secondo di ogni anno accademico, il Prof. Cimbalo ha svolto lezione in e learning. Questa attività è stata svolta mediante l’utilizzo del metodo Diadi, messo a punto dal Prof. Cimbalo, che ha consentito lo sviluppo della piattaforma Diadi-Vips.

Con tale metodo sono stati svolti seminari in collaborazione con l’Universidad de Pays Vasco e l’Universidad Publica de Pamplona coinvolgendo 48 docenti di discipline diverse afferenti i tre atenei.

  • AA 2004-2005 Il regime giuridico degli enti ecclesiastici in Italia e in Spagna
  • AA 2005-2006 Metamorfosi del matrimonio
  • AA 2006-2007 Inmigración, Minorías y Multiculturalidad

Nell’A.A. 2007-2008 è stato progettato e realizzato un insieme di e-learning object dal titolo

L’eutanasia in Danimarca, Olanda, Australia, Belgio, Svizzera”.

Nell’ambito della sperimentazione della didattica è stato realizzato il blog di diritto ecclesiastico http://blog.giuri.unibo.it/ecclesiastico/ attraverso il quale gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza  di Bologna hanno potuto disporre di materiali di studio prodotti  a sostegno delle lezioni, hanno potuto sviluppare un dialogo interattivo con il docente, dialogare tra loro, partecipare a “giochi di Ruolo” consistenti in simulazione di casi giuridici e nella simulazione di procedimenti amministrativi mediante la predisposizione di atti.

Il Prof. Cimbalo ha vinto il bando del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero degli Interni per l’organizzazione di un Corso dedicato alla formazione degli esponenti delle comunità religiose presenti in Italia che non hanno stipulato intese con lo Stato, svoltosi a Ravenna nel 2016,al quale hanno partecipato, utilizzando il metodo DIADI , 30 studenti, (e 6 donne uditrici),  28 docenti. Il corso è stato articolato su 48 ore di lezione, con evento finale svoltosi a Roma e consegna dei diplomi da parte della prefetta dirigente il Dipartimento per gli Affari con i Culti. Il corso, finanziato  nell’ambito del programma nazionale del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI), ha utilizzato metodi di verifica in progress dell’apprendimento. Vedi il sito: http://corsoculti.it/