Eutanasia, cure palliative e diritto ad una vita dignitosa nella recente legislazione di Danimarca, Olanda e Belgio, “Il Foro Italiano”

“Il Foro Italiano”, febbraio, 2003, parte quinta, coll. 32-51


SOMMARIO: Premessa – 1. La legge danese del 1992 sullo statuto giuridico del paziente e sul testamento di vita – 2. Un diritto penale “consociativo”. La legislazione olandese sull’eutanasia: le tante tappe di un lungo cammino – 2.1 La legge olandese sulla legalizzazione dell’eutanasia – 2.2 Alcune considerazioni sulla legalizzazione dell’eutanasia in Olanda – 3. L’eutanasia in Belgio. Una possibilità  (un diritto) per i malati terminali – 3.1 Il pluralismo etico come principio fondamentale – 3.2 Pluralismo etico e sovranità dell’uomo sulla sua vita come base dello spirito umanista – 3.4 La specificità della legge belga sull’eutanasia – 4. E’ possibile una normativa comune europea in materia di bioetica e diritto alla vita?


Visualizza o scarica qui il file completo (pdf):

NON ANCORA DISPONIBILE. A BREVE VERRA’ PUBBLICATO (se si necessita in tempi brevi scrivere alla mail che si trova in fondo alla pagina, grazie). CI SCUSIAMO DEL DISAGIO.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *